rosamaria berloco
LinkedinFacebookTwitterInstagram
Rosamaria Berloco

Avvocato

CONTATTI

Email: rberloco@legal-team.it

Tel.+39 0669278090

Rosamaria Berloco svolge la propria attività nel diritto amministrativo e civile, principalmente in appalti pubblici e concessioni, trasporti e mobilità.

Si occupa, in particolare, del supporto in ogni fase della procedura (dagli accordi propedeutici alla partecipazione alla predisposizione della documentazione di gara), della risoluzione di problematiche tipiche dell’esecuzione dei contratti pubblici, anche in tema di riserve. Presta assistenza ai concessionari e ai soggetti pubblici e privati che operano nel settore dei servizi di interesse generale, dei servizi pubblici locali e delle attività regolate. Nel settore energetico, fornisce consulenza su aspetti regolatori, ambientali e contrattuali.

Nell’ambito del diritto della concorrenza, presta consulenza nei procedimenti aventi ad oggetto intese restrittive, abuso di posizione dominante e pratiche commerciali scorrette nonché, in materia di urbanistica ed edilizia, nelle procedure volte al rilascio dei titoli edilizi.

In favore di piccole medie e grandi imprese, operanti nel settore della mobilità, si occupa di contrattualistica, in ogni ambito di sviluppo del business. Presta assistenza per startup e incubatori, anche in relazione a eventuali profili pubblicistici.

Ha fatto parte del team di assistenza legale di una delle più importanti società di trasporto su ferro, con particolare riferimento ai profili antitrust. 

Svolge attività di docente in corsi di formazione e di seminari, collaborando con quotidiani e riviste specializzate, tra cui LavoriPubblicit.it e Italiappalti. Autrice di diverse pubblicazioni di settore, da ultimo de "Le riserve nell'ambito dei lavori pubblici", edito da Grafill Editoria Tecnica, 2019.

Cura il contenzioso innanzi alla giurisdizione amministrativa, insorto a causa dell’esclusione dalla procedura o in seguito all’aggiudicazione, e ordinaria nonché in procedure arbitrali, con particolare riferimento a contabilità dei lavori e responsabilità civile per danni causati nel corso dell’esecuzione.

Laureata a pieni voti presso l’Università degli Studi di Bologna, iscritta all’Albo dell’Ordine degli avvocati di Roma, si esprime in inglese. È membro della Camera degli Avvocati Amministrativisti di Roma, partecipa al Comitato di indirizzo della Facoltà di Giurisprudenza presso l'Università degli Studi Guglielmo Marconi di Roma.

Co-founder di Legal Team.