Cerca
Generic filters
Exact matches only
Filter by Custom Post Type

Recesso del committente: ammissibile il risarcimento per inadempimento dell’appaltatore

Il recesso della Committente non preclude la possibilità di richiedere il risarcimento per danni subiti a causa di inadempienze da parte dell'appaltatore verificatesi in corso…

Leggere di più

Numero verde di assistenza: la mancata indicazione sul sito web è motivo di sanzione?

La mancata indicazione sul sito web del numero verde di assistenza può comportare una sanzione da parte dell’AGCom? Secondo la sentenza del TAR Lazio n. 1176/2024, l’indicazione…

Leggere di più

Il Green Public Procurement (GPP) e la transizione ambientale

Il Green Public Procurement (GPP), letteralmente acquisti pubblici verdi, costituisce uno strumento di politica ambientale che favorisce lo sviluppo di un mercato di prodotti e…

Leggere di più

Soccorso istruttorio nel d.lgs. 36/2023: vecchi principi, nuove regole

Il soccorso istruttorio nel d.lgs. 36/2023 è disciplinato dall’art. 101. La norma, pur distinguendosi dall'art. 83, comma 9, del d.lgs. 50/2016, incorpora e rende sistematici i…

Leggere di più

Comunità Energetiche Rinnovabili: al via gli incentivi!

Comunità Energetiche Rinnovabili: al via gli incentivi! Cosa sono le comunità energetiche rinnovabili abbiamo già provato a spiegarlo qui sottolineando come queste rappresentino…

Leggere di più

L.R. Lazio 7/2017 sulla rigenerazione urbana: il nodo delle “finalità” viene al pettine.

Come abbiamo segnalato anche nostro recente paper  la L.R. Lazio 7/2017 sulla rigenerazione presenta un nodo, quello delle "finalità", che viene al pettine nel recentissimo parere…

Leggere di più

Clausola risolutiva espressa: se di mero stile, è priva di efficacia

È priva di efficacia, in quanto di mero stile, la clausola risolutiva redatta in termini generici. Il Tribunale civile di Latina, chiamato a pronunciarsi sulla legittimità o meno…

Leggere di più

Il risarcimento per l’inadempimento delle imprese appaltatrici al tempo dei Bonus Edilizi

Il risarcimento per l’inadempimento delle imprese appaltatrici al tempo dei Bonus Edilizi Non è facile tenere il passo sui numerosi bonus edilizi che si sono susseguiti in questi…

Leggere di più

La rigenerazione urbana del Lazio I Edizione

La rigenerazione urbana nel Lazio. Guida pratica agli interventi diretti nella L.R. 7/2017: indicazioni regionali, prassi romana e giurisprudenza…

Leggere di più

Requisiti soggettivi del proponente di un impianto di produzione di energia rinnovabile: quali sono?

La risposta al quesito è offerta da un’interessante pronuncia del Tar Campania che, nell’ambito di una controversia insorta tra il Comune ove l’impianto dovrebbe sorgere e l’Ente…

Leggere di più

Appalti pubblici. Il criterio di aggiudicazione deve rispettare l’autovincolo

Il criterio di aggiudicazione di un appalto pubblico prescelto dalla Stazione appaltante in una procedura di gara comporta sempre che la Pubblica amministrazione è obbligata al…

Leggere di più

Abusi edilizi e inibizione dell’attività commerciale: temperamenti giurisprudenziali

Abusi edilizi e inibizione dell'attività commerciale: temperamenti giurisprudenziali Costituisce regola e principio generale quella per cui l'esercizio delle attività commerciali…

Leggere di più

Garante Privacy sanziona il Comune di Trento: violazione GDPR nell’utilizzo di Intelligenza Artificiale

  All’esito di un provvedimento dell’11 Gennaio 2024 il Garante ha sanzionato il Comune di Trento per una condotta contraria al GDPR avuta nell’ambito dell’applicazione di…

Leggere di più

Accordo bonario: il volto dell’istituto alla luce del d.lgs. 36/2023

Tra gli istituti di risoluzione delle controversie alternativi al contenzioso c’è l’accordo bonario, oggi disciplinato dagli artt. 210 e 211 del D.lgs. 36/2023. L’istituto…

Leggere di più

Mancato versamento tassa di soggiorno: c’è responsabilità erariale?

Mancato versamento tassa di soggiorno. Se non viene corrisposta al Comune da parte delle strutture ricettive determina la sussistenza di un danno erariale? Risponde al quesito una…

Leggere di più

Dark Patterns su siti e apps. L’indagine internazionale “Privacy Sweep” arriva anche in Italia.

Il Global privacy enforcement network (GPEN), rete internazionale che vede tra i componenti anche il Garante Nazionale Privacy italiano, ha avviato un’indagine atta a smascherare…

Leggere di più

Roma: alberghi, somministrazione e occupazione di suolo pubblico.

Una recente decisione del TAR Lazio ha messo in discussione una (forse discutibile) prassi interpretativa "romana" in tema di alberghi, somministrazione e occupazione di suolo…

Leggere di più

Piano Regolatore Generale: variante o interpretazione autentica?

Il “governo del territorio” rappresenta una delle più gravose – e complesse – competenze di cui sono investiti i diversi Enti territoriali, e proprio a causa della molteplicità di…

Leggere di più

Divieto di accesso degli autobus nelle ZTL della Capitale: per il TAR Lazio è legittimo

Il tema del divieto di accesso degli autobus nelle zone a traffico limitato nella Capitale è stato al centro di una recente pronuncia del TAR Lazio che merita di essere esaminata…

Leggere di più

Concessioni balneari: indicazioni dall’AGCM sul contenuto dei bandi

Con un recente parere l’AGCM si è espressa in merito ad una procedura di affidamento delle concessioni demaniali marittime nel Comune di Jesolo, fornendo alcune importanti…

Leggere di più

Pubblicate le Linee Guida AGCOM. Stretta nel mondo dell’Influencer Marketing?

L’ AGCOM ha finalmente pubblicato le promesse Linee Guida sull’Influencer Marketing di cui già vi avevamo parlato nell’articolo “Influencer Marketing. Cosa cambia dopo il caso…

Leggere di più

Come si computa la superficie di somministrazione?

Con una recente sentenza del TAR, i giudici romani sono stati chiamati a dirimere una questione sul computo della superficie di somministrazione di cibi e bevande.  La sentenza n.…

Leggere di più

Concessioni balneari: divieto di proroga per le concessioni demaniali scadute

È illegittima la proroga emessa dopo la scadenza del termine di efficacia dell’atto da prorogare. La proroga, quale istituto di carattere eccezionale, deve, necessariamente,…

Leggere di più

Consumo di suolo e Fonti Energetiche Rinnovabili: il giusto equilibrio passa per l’agrovoltaico?

Oggi proviamo a capire come poter conciliare la doverosa riduzione del consumo di suolo con la crescita esponenziale delle fonti energetiche rinnovabili, necessaria anch’essa per…

Leggere di più

Servizi noleggio senza conducente: i regolamenti comunali possono limitare l’attività d’impresa?

Spesso i regolamenti comunali possono limitare l’attività d’impresa, potendo “allargare” o “restringere” le maglie imposte dalla normativa statale e, dunque, determinare il…

Leggere di più

Silenzio-assenso tra false dichiarazioni e non conformità alla normativa di riferimento

I giudici di Palazzo Spada, con una recente sentenza, sono intervenuti nuovamente sul tema del silenzio assenso. Riformando una sentenza del TAR Lombardia, infatti, il Consiglio…

Leggere di più

Influencer Marketing. Cosa cambia dopo il caso Ferragni-Balocco

Un nuovo caso ha investito il mondo del commercio di articoli natalizi e il mondo degli influencer, vedendo come protagonista anche la celeberrima Chiara Ferragni. Nonostante il…

Leggere di più

Compravendita e mancanza di qualità promesse: l’onere della prova grava sul compratore?

In una compravendita, in caso di mancanza di qualità promesse, grava sul compratore l’onere di dimostrare la sussistenza dei vizi. Quando la cosa venduta difetta delle qualità…

Leggere di più

Muro di cinta: serve il Permesso di Costruire?

Sul finire del 2023 il TAR Napoli si è trovato a dirimere una controversia relativa alla possibile sanatoria di un muro di cinta, realizzato senza Permesso di Costruire. La…

Leggere di più

Whistleblowing: linee guide per imprese e PA

Whistleblowing: linee guide per imprese e PA. Aggiornato al d.lgs. 24/2023 e alle Linee guida ANAC del 2023. Vista la confusione che regna…

Leggere di più