Francesco Lanatà
Linkedin
Francesco Lanatà

Avvocato Partner

CONTATTI

Mail: flanata@legal-team.it

Tel.+39 0639387690

 

Francesco Lanatà si occupa di diritto amministrativo e civile, principalmente di urbanistica, edilizia e real estate.

In particolare, si occupa delle questioni attinenti al governo del territorio, alla sua trasformazione e valorizzazione (pianificazione urbanistica, titoli edilizi, espropriazioni, beni culturali, paesaggistici e ambientali ), ivi comprese quelle attinenti ad eventuali irregolarità edilizie, abusi e procedimenti di sanatoria.

In tale ambito ha maturato una solida esperienza sia in relazione ai tradizionali strumenti della pianificazione urbanistica, sia in relazione alle più recenti figure di programmazione negoziata.
Nel settore dei contratti pubblici, assiste le imprese nella fase di partecipazione alle procedure di gara nonché nelle fasi concernenti l’esecuzione del contratto.
In ambito civile, si occupa delle questioni di real estate e diritto immobiliare, con riferimento ai contratti di appalto e di compravendita, nonché alla proprietà e agli altri diritti reali.
Ha altresì acquisito una consolidata esperienza nelle tematiche riguardanti l’esecuzione dei lavori edilizi, in particolare in relazione ai compiti e alle responsabilità di tutti i soggetti coinvolti (appaltatore, committente, subappaltatore, direttore lavori e C.S.E.).

Presta la propria attività sia in ambito giudiziale, patrocinando innanzi alla giurisdizione amministrativa, civile e contabile, sia in ambito stragiudiziale, svolgendo incarichi di consulenza e assistenza, anche in sede di trattative e negoziazioni.

Laureato presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, ha frequentato corsi di specializzazione presso l’Istituto C. A. Jemolo – Istituto Regionale di Studi Giuridici del Lazio in materia di diritto dell’ambiente e di contrattualistica pubblica.Iscritto all’Albo dell’Ordine degli avvocati di Roma nonché membro del progetto diritto amministrativo di tale Ordine. È autore di pubblicazioni in materia di diritto amministrativo e svolge attività di formazione sul tema dell’edilizia e urbanistica.

Avvocato Partner di Legal Team.