Linkedin
Francesca Romana Correnti

Avvocato of counsel

CONTATTI

Mail: frcorrenti@legal-team.it

Tel.+39 0639387690

Francesca Romana Correnti presta assistenza giudiziale e stragiudiziale principalmente nelle questioni di diritto pubblico/amministrativo.

E’ esperta di appalti e concessioni pubblici di lavori, servizi e forniture e in tale ambito, oltre a prestare quotidianamente assistenza in favore di varie imprese nazionali e estere, è da numerosi anni external legal counsel di fiducia di una importante multinazionale.

Gode di ampia esperienza nel diritto farmaceutico, nel diritto sanitario (con particolare riferimento al sistema di accreditamento e autorizzazione al SSN, nonché alla regolamentazione sui medical device), nell'edilizia e nell'urbanistica, nonché nei concorsi pubblici.

Ha maturato una significativa competenza nella gestione degli aspetti pubblicistici legati alle operazioni societarie, nonché in tema di servizi pubblici, di responsabilità amministrativa per danno erariale, di startup e incubatori (portando avanti anche importanti battaglie giudiziarie in favore di questi ultimi e del mondo dell’innovazione).

Si occupa degli aspetti legali e regolatori legati a ogni genere di rapporto con le pubbliche amministrazioni centrali, regionali e locali e con le Autorità amministrative indipendenti e di controllo (ANAC; AIFA; IVASS; Consob e AGCOM).

Ha iniziato la sua carriera in una importante boutique romana, per poi entrare a far parte di una della più prestigiose law firm italiane. Successivamente, ha fondato e autonomamente gestito il dipartimento di Diritto Amministrativo di un altro studio legale italiano.

Laureata cum laude presso l’Università degli Studi “Roma Tre”, ha conseguito il Dottorato di ricerca presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

È membro della Società Italiana degli Avvocati Amministrativisti. Iscritta all’Albo dell’Ordine degli avvocati di Roma. Parla inglese e francese.

Oggi, Avvocato of counsel di Legal Team.