I professionisti di Legal Team vantano una consolidata esperienza nel campo della consulenza legale d’impresa nel diritto farmaceutico e sanitario.

Legal Team, in particolare, è specializzato nell’assistenza in favore delle aziende del settore (nazionali e straniere, comprese imprese farmaceutiche titolari del brevetto o genericiste) sin dalle attività prodromiche alla commercializzazione dei prodotti (farmaci, radiofarmaci, medicinali per uso umano e veterinari, dispositivi medici e/o chirurgici come prodotti odontoiatrici, protesi, sistemi di diagnostica da laboratorio e di ricerca farmacologica).

Si assistono le ditte in tutto l’ambito normativo/regolatorio nazionale, eurounitario e internazionale, coadiuvandole, ad esempio, nei procedimenti per l’autorizzazione all’immissione in commercio (AIC), per la negoziazione dei prezzi, per la registrazione e per l’etichettatura, nella classificazione dei dispositivi medici e nelle partecipazione ai pubblici appalti.

Si presta inoltre consulenza alle imprese, anche estere, che intendano avviare il procedimento per l’accreditamento sanitario delle loro strutture, nonché alle strutture private già accreditate al SSN nei rapporti fisiologici e patologici con la pubblica amministrazione.

Legal Team, inoltre, vanta una matura e solida esperienza nel contenzioso civile, nonché in quello dinnanzi alle giurisdizioni amministrative (TAR, Consiglio di Stato e Consiglio di Giustizia Amministrativa Regione Sicilia) per l’impugnativa di provvedimenti dell’AIFA, dei Ministeri competenti e delle stazioni appaltanti.