Legal Team presta consulenza e assistenza con riferimento ad ogni questione concernente la pianificazione urbanistica (piani regolatori, strumenti attuativi, programmi integrati), paesaggistica (piani paesistici, vincoli) e ambientale (VIA, VAS, AIA).

In tale ambito, Legal Team affianca privati e pubbliche amministrazioni sin dalla fase procedimentale (redazione dello strumento urbanistico, valutazione di fattibilità, predisposizione ed esame delle proposte di urbanistica consensuale/contrattata, schemi di convenzioni urbanistiche, osservazioni in fase di adozione), garantendo, ovviamente, l’assistenza nell’eventuale contenzioso dinnanzi alla giustizia amministrativa.

Legal Team, inoltre, coadiuva privati e pubbliche amministrazioni nei procedimenti abilitativi edilizi (permessi di costruire, SCIA, CILA, attività edilizia libera, sanatorie, condoni) e sanzionatori (ordini di demolizione e repressione degli abusi edilizi), anche in relazione ai connessi profili di carattere vincolistico ai sensi del d.lgs. n. 42/2004 (nulla osta e autorizzazioni).

Con riferimento a tali procedimenti, lavorando, ove occorre, a stretto contatto con i tecnici di riferimento (ingegneri, architetti e geometri), Legal Team ha un approccio non solo giuridico ma anche “pratico”, cercando, ogni qual volta possibile, il dialogo tra privati e amministrazioni, in una prospettiva di prevenzione del contenzioso, quanto mai opportuna nel settore in questione.

I professionisti di Legal Team, oltre a garantire assistenza stragiudiziale e giudiziale, assicurano ai clienti attività di esame preliminare, quali pareri, studi di fattibilità e due diligence, volte all’analisi delle criticità e delle opportunità insite in operazioni di recupero, rigenerazione e valorizzazione edilizia e urbanistica.