Diritto assicurativoLegal Team assiste imprese italiane e straniere di assicurazione e riassicurazione private (comprese società per la gestione dei sinistri, gruppi assicurativi, conglomerati finanziari e intermediari di assicurazione e riassicurazione) in merito agli aspetti legislativi, regolamentari e regolatori del settore (norme internazionali, europee e nazionali destinate in modo specifico al settore assicurativo e norme che regolano più in generale il sistema finanziario, nonché direttive/circolari IVASS).

Si assistono i clienti anche nelle procedure ad evidenza pubblica per l’affidamento di servizi assicurativi.

Legal Team offre assistenza stragiudiziale e giudiziale (TAR, Consiglio di Stato/Consiglio di Giustizia Amministrativa per la Regione Sicilia) in tutti gli ambiti, compresi i rapporti con le autorità amministrative indipendenti e, in particolare, con l’IVASS (anche nella vigilanza c.d. “microprudenziale”, esercitata sulla gestione delle imprese, e nella vigilanza c.d. da “condotta di mercato”, esercitata sul comportamento delle società nei confronti dei consumatori).

A titolo esemplificativo, quindi, si affianca il cliente nell’ambito delle procedure sanzionatorie avviate dall’IVASS, nella interpretazione e applicazione dei relativi atti di indirizzo, nella formulazione di richieste di chiarimenti tecnici e nei procedimenti di autorizzazione all’esercizio di attività assicurativa.